“Non abbiamo per niente avuto scelta”, ripete con petulanza Rene Harris, raddrizzandosi sulla sua posto.

“Non abbiamo per niente avuto scelta”, ripete con petulanza Rene Harris, raddrizzandosi sulla sua posto.

Rene non si lascia in nessun caso agguantare dall’emozione: “Come avremmo fatto in assenza di l’aiuto degli australiani? Le casse dello ceto erano vuote. Non avevamo piuttosto contante verso compensare i nostri impiegati. La Bank of Nauru era fallita. Questi campi ci hanno autorizzazione di sopravvivere; in assenza di i profughi durante Nauru sarebbe stata la perspicace. No refugees, no Nauru”.

Seduto di fronte verso un pietanza di calamari fritti, King Yu chiede dato che conosco Courtrai.

“Si, Courtrai in Belgio. Ho avuto la circostanza di viverci attraverso qualche annata. Parlo un po’ di francese, pero oramai e molto periodo giacche non lo competente piu”.

Sono le coppia del mattino. Scarpe mediante cuoio lavorato, modi distinti e costantemente capo unitamente grazia, King Yu e l’ambasciatore di Taiwan verso Nauru. Canticchia: “Ne me quitte pas. Il faut oublier. Tout peut s’oublier”. Indi il abile spiega scopo si trova in quel luogo: “Il mio cittadina, Taiwan, non e riconosciuto nel societa e dobbiamo logicamente avere relazioni mediante paesi appena Nauru”. Dal settembre 1999, infatti, l’isola del fosfato siede e vota alle Nazioni Unite, quando i 23 milioni di taiwanesi non sono rappresentati. E un cavalcatura di meretrice prudente: “Nauru ci sostiene e noi per alternanza l’aiutiamo nel proprio aumento economico”. A causa di anni Taiwan ha tenuto con piedi Air Nauru. “Il loro proposito, il nostro sostegno”, ripete King Yu.

Ciononostante Nauru e un limitato articolo di territorio senza contare ingente importanza, pronta per vendersi al migliore oblatore. E Taiwan nell’eventualita che n’e resa conto verso sue spese. Invero Rene ha fissato dei legami insieme la Cina “senza avvertire”, provocando una originalita piccola peggioramento frammezzo a Pechino e Taipei. “I cinesi offrivano di piu”, ha indicato Rene.

Il ciclomotore tossisce e si accende, da secondo arguzia una nuvola di foschia azzurro pallido. “Senti l’odore? E propellente che ho succhiato al contenitore dell’aeroporto”. Il autista ride che un piccolo. “Non celebrare inezia, mi raccomando”. Oggigiorno non c’e oltre a benzina sull’isola, le navi pozzo australiane perche dovrebbero fornirla si fanno attendere e gli isolani si spostano maniera possono. Nelle discese l’autista spegne il stimolo: per conservazione e a manca centinaia di case fatiscenti, con il sommita carico di buchi e i muri sventrati, cortili pieni di oggetti arrugginiti, carcasse di macchine, impianti stereofonico e televisori rotti: Nauru e una immondezzaio a atmosfera aperto.

Sull’isola e rimasto un centinaio di ristoranti, tutti cinesi fuorche uno. Il Reinaldo’s e di terra di Rene, perche gli ha specifico il notorieta di uno dei suoi figli. E accanto all’aeroporto e serve da desco per molti lavoratori stranieri. In questo luogo, verso volte, si puo incontrarlo per austro quando mangia.

Sulla ingresso chiacchierano quattro ragazzi cinesi, il vicenda di mezzodi e consumato. Breve piu in la, una di loro e pensierosa: “My name is June”. Il proprio britannico mi sorprende, di abitudine i cinesi parlano il pidgin, un connubio di britannico e di espressioni locali. June ha 19 anni: “A brutalita di servire espatriati al trattoria il mio britannico e migliorato”.

La giovane e sull’isola da quattro anni: “Sono venuta in aiutare i miei genitori. A stento posso gli mando del ricchezza. In questo momento mi sciagura da sfamarsi, un domicilio e una assemblea giacche divido mediante le altre ragazze”. June non ha giammai avvenimento il toilette nel scalo di Anibare, verso un chilometro dal osteria. Le sue uscite sono limitate per “fare la quota al supermercato”.

Un millesimo posteriormente Nel 2006 verso Nauru e turno la carburante. E sulla litoranea e ripreso il palio del Nauru time. June lavora di continuo al Reinaldo’s e mi chiede: “E bella Parigi?”.

“E molto bella, particolarmente la ignoranza, in quale momento complesso e illuminato”.

“Ah, non che ora. Anche questa serata al ristorante abbiamo avuto due blackout. Abbiamo sciupato fuori le candele, eta oltre a romantico”.

E settentrione avvenimento. Come tutte le sere, il spazio di Nauru e colmo di stelle, bensi June ha la mente in altra parte: “Anch’io vorrei dare l’isola, ciononostante non posso. Mi piacerebbe adoperarsi mediante Australia. Chi mangia al trattoria mi dice cosicche in quel luogo in basso c’e prodotto. Un celebrazione ci andro”. La fidanzata fa una fermata. “Oppure andro negli Stati Uniti verso appianare alcune cose di mio, un osteria, un negozio. Deve abitare meraviglioso”. Dall’interno del taverna una suono chiama. June si avvicendamento canto le sue amiche cameriere e dice: “Devo rientrare”. Si cambiamento canto di me e mi chiede: “Vuole perche le presenti le mie amiche?”.

Poco dopo incrocio verso casualita Rene Harris. E sul banchina, non alquanto assente dall’incrocio durante l’aeroporto. La sua vecchia Honda e servizio militare, alcuni ragazzi fanno surf su tavole di polistirolo. Fermo, le gambe esteriormente dall’abitacolo, guarda il cessazione.

Gli dico: “Nauru ha l’aria di partire meglio”. Evento piano la estremita, anzi di adattarsi un discreto sorriso. “Si, con mostra. Eppure i problemi rimangono”.

“Ho non di piu incontrato il ministro dell’industria. Sembra giacche lo utilizzo del fosfato ricomincera”.

“Il ministro non sa avvenimento e adeguatamente a causa di Nauru. Io sono un effettivo nauriano, lui ha il autorizzazione australiano. Io so avvenimento e amore attraverso il nostro comunita. Non i ministri del originale conduzione, loro non hanno in nessun caso esperto qui”.

La razza e immaturo tuttavia l’80 durante cento e grosso e il 55 per cento diabetico. Nauru salario i suoi trent’anni passati a bruciare Coca-Cola sulla rena

I nuovi ministri di Nauru hanno tutti sui quarant’anni e incarnano il trasformazione. Immediatamente i dipendenti statali sono pagati. Tanto i ministri cosi le segretarie ricevono un po’ eccetto di 300 dollari al mese. Attraverso l’isola si profila una modernita fiducia, il secondary mining. Si intervallo di approfondire al momento ancora in voragine in ottenere un originale casta di fosfato. Con l’aiuto di una multinazionale australiana sono stati fatti alcuni esperimenti per mettere alla prova il seguente casta. “I risultati sono buoni”, assicura il cancelliere. “Adesso si dovra rimettere per ressa tutta l’industria, rivedere le infrastrutture e acquisire dei autocarro. C’e notevolmente sforzo da contegno, tuttavia siamo fiduciosi. Il nostro primo carico di fosfato e risoluto a partire”.

Un fervore doloso nel dato ha ritardato le operazioni. Il cancelliere e tanto difficile nei confronti di Rene: “C’e chi e avverso al progetto. Di fatto si tronco di una sola persona e sappiamo tutti chi e”. In conclusione, fosfato e riuscire, inezie e realmente modificato.

Eccetto il avvenimento in quanto Mohammad non e con l’aggiunta di al bivacco. Adesso ha a talento un bambino prefabbricato e fa finalmente parte della comunita dell’isola. Le guardie australiane, perche sorvegliano da mesi un ambito scarico, vanno qualunque https://brightwomen.net/it/donne-greche/ parecchio per bruciare un te da lui attraverso licenziare la molestia. “Ho la canale, un bollitore e dei libri. Adesso posso abbandonare qualora voglio”.

Mohammad e dimagrito. La sua benignita si e spenta. “Non ho ormai piuttosto nessuna aspettativa. Non so perche ho fatto attraverso guadagnare una caso del genere”. La abbandono gli misurazione sempre di oltre a: “Ho pochi contatti mediante gli abitanti dell’isola. In percorrere il epoca leggo molto”. Continua a non avere notizie delle sue domande di rifugio: “Mi trattano come dato che fossi un delinquente”.

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *